VI+M Studio nasce nel 2012 dalla collaborazione tra Vincenzo e Michele Ignaccolo, fratelli e partner di lavoro. È la naturale evoluzione di VI Studio fondato da Vincenzo nel 2003 e si occupa di interior design, architettura residenziale, exhibition design e retail.
L’approccio progettuale è sempre orientato alla estrema attenzione per il dettaglio, nonché alla ricerca spaziale intesa come essenza stessa dell’architettura. Tutti i progetti affrontati, nonostante le scale diverse, sono tenuti assieme da un metodo progettuale orientato verso la ricerca del giusto equilibrio tra la funzionalità dei materiali e la poetica che contengono; tra la fruibilità dello spazio e la sua bellezza intrinseca; tra la tecnica e l’emozione.
Le risorse interne sono supportate da una rete di consulenti esterni che ne completano e ampliano le competenze.
Oltre ai tanti committenti privati lo studio vanta collaborazioni con diverse aziende importanti quali Rosenthal, Wedgwood, Despe spa e Bianchi e Nardi 1946.
Michele Ignaccolo si laurea con lode in architettura al Politecnico di Milano nel 2011. Collabora stabilmente con il DAsTU ( Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano) dal 2012, anno in cui inizia la sua esperienza come cultore della materia in Composizione Architettonica, Urbana e degli Interni. Oltre all’attività di ricerca, ha collaborato con diversi studi di Landscape Design come Yellow Office e Land srl, partecipando a numerosi concorsi internazionali. Si è occupato anche di Exhibition Design curando l’installazione Io, Leonardo per l’Associazione Navigli Lombardi. Parallelamente alle attività correlate all’architettura, ha lavorato come Graphic Designer per la Foundation Louis Bonduelle e per Yellow Office. Nel 2012, insieme a Vincenzo fonda VI+M.
Vincenzo Ignaccolo si forma nelle Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (1995-1999) e del Politecnico di Milano (1999-2004). Ha collaborato per alcuni anni (2001-2003) con lo studio Mario Bellini Associati, dove ha coltivato l’attenzione e la cura per il dettaglio, elemento fondamentale nel suo approccio alla progettazione. Nel 2003 fonda VI Studio, studio di progettazione che si occupa soprattutto di interior design e architettura residenziale. Per tre anni collabora con gli architetti Giulio Castegini e Melanie Schmit (E35 Milano) con cui portato avanti la ricerca intorno al tema dell’abitare lavorando dalla scala dell’industrial design a quella dell’interior. Negli anni a seguire si è occupato anche di Exhibition Design curando l’allestimento di eventi per clienti quali Rosenthal Italia e Despe SPA, oltre che di progetti di retail. Nel 2012 fonda VI+M Studio.